Creare email
Attraverso il vostro cpanel è possibile creare diverse email. Per prima cosa bisogna accedere al cpanel da qualsiasi browser, digitando uno dei seguenti indirizzi:
- https://www.iltuosito.it/cpanel
- https://www.iltuosito.it:2083
- https://cpane.iltuosito.it
Una volta che avete fatto l’accesso al cpanel, bisogna scorrere fino alla sezione email, e quindi premere su “account e-mail“:

Dopo basterà premere sul pulsante crea:

E comparirà la seguente schermata:

Da questa schermata è possibile impostare:
- Il dominio del vostro sito su cui creare l’email;
- Il nome;
- La password, cpanel permette di creare una password automaticamente (consiglio questa opzione poiché scegliera una password con un massimo livello di sicurezza);
- lo spazio di archiviazione da destinare all’email, da scegliere in base alle vostre esigenze;
- La creazione automatica delle cartelle se si utillizzerano più indirizzo sulla stessa email, per esempio se si utilizzerà l’indirizzo nome+altro@iltuosito.it, tutte le email indirizzate a queso indirizzo verrano messe nella cartella “altro”;
Dopo aver settato correttamente l’email basterà cliccare su “crea”.
Creata l’email è possibile accerdervi sia tramite browser o tramite il client email che desiderate.
Accedere da browser
Accedervi tramite browser è semplice, basta digitare l’indirizzo “https://www.iltuosito.it/webmail“, vi apparirà questa schermata:

Dove potrete inserire indirizzo e password per accedervi.
Accedere tramite client email
Per quanto riguarda l’accesso tramite client email, in questa guida illustreremo come accedervi nei client più comuni.
Posta di Windows
Iniziamo spiegando come accedervi tramite l’applicazione Posta di Windows, aperta l’applicazione cliccate su “aggiungi account“, nella schermata che si aprirà cliccate su “Configurazione avanzata“:

In seguito scegliete “Posta Internet“:

Ed infine compilare la schermata:

Nella casella “Server posta in arrivo” e “Server posta in uscita” bisognerà scrivere “mail.iltuosito.it“, mentre in “tipo account” consiglio di utilizzare il protocollo IMAP.
Mozilla Thunderbird
Per configurare l’email in Mozilla Thunderbird, dopo aver aperto l’applicazione andate su Strumenti->Impostazioni Account:

Nella schermata successiva in basso a sinistra aprite il menù “Azioni account” e quindi cliccate su “Aggiungi account di posta“:

Nella finestra inserite Nome, Indirizzo e Password:

Cliccate su “Configura manualmente“:

Compilate i campi sottostanti:
- Per il procollo consiglio di usare IMAP;
- Riempire le caselle server con “mail.iltuosito.it“;
- Per le porte selezionate 143 in entrata e 465 in uscita;
- In SSL selezionate STARTTLS in entrata e SSL/TLS in uscita;
- In fine in Autenticazione selezionate Password normale.
Compilati tutti i campi cliccate su Fatto.
Android
Il client predefinito in Android è Gmail, aprite l’app e andate in impostazioni->Aggiungi account:

Nella prossima schermata scegliete Altro:

Inserite la vostra email e cliccate su Configurazione manuale:

Per proseguire si consiglia di usare il protocollo IMAP, quindi cliccate su Personale (IMAP):

Inserire la password:

Ora impostate il server per la posta in arrivo:

In questa schermata andrete a modificare solo il server, aggiugendo mail. all’inizio del vostro dominio.
In seguito le impostazioni del server in uscita:

Anche in questa schermata andrete a modificare solo il server, in questo caso Server SMTP, aggiugendo mail. all’inizio del vostro dominio.
Ora il vostro indirizzo email è stato aggiundo tra gli account di posta, per concludere nelle impostazioni dell’indirizzo andate a controllare le impostazioni del server in entrata e in uscita:

Bisogna controllare se in entrata la porta sia 143 e il tipo di sicurezza sia STARTTLS(accetta tutti i certificati), mentre in uscita siano impostate su 465 e SSL/TLS(accetta tutti i certificati).
iPhone/iPad
Per poter configurare la vostra email sul vostro dispositivo iPhone o iPad, vi basta andare in Impostazioni->Account->Aggiungi Account, e nella schermata che vi apparirà selezionare Altro:

In seguito cliccare su “Aggiungere account Mail“:

E quindi compilare i campi:

In seguito nella schermata successiva:

Qui vi consiglio di selezionare il protocollo IMAP. E in seguito di assicurarsi di aver compilato i campi inerenti ai server di entrata e in uscita, nel campo del Nome host, inserirete il vostro dominio preceduto da mail. (es. mail.iltuosito.it), mentre in Nome utente e Password, le vostre credeziali di accesso.
Per concludere nell’ultima schermata spuntate soltanto Mail, e quindi in fine premere su Salva:

Mac
Per configurare la vostra email nel client predefinito del vostro Mac, aperta l’applicazione dalla barra in alto a sinistra andate su Mail->Preferenze…:

Selezionate menù Account e in seguito cliccate sul segno “+” in basso a sinistra:

E quindi selezionate l’opzione Altro account Mail… e cliccate su Continua:

Compilate i campi seguenti con le vostre credenziali e cliccate su Accedi:

Assicuratevi che la casella Mail sia spuntata e cliccate su Fine:

Ora bisognerà configurare i server in entrata e in uscita, per farlo tornate su Mail->Preferenza, e nel menu Account, e cliccate sull’email da configurare nel menù a sinistra:

E quindi cliccate su informazioni server, per modificare le impostazioni:

Assicuratevi che in Nome utente e in Password ci siano le vostre credenziali, mentre in Nome Host assicuratevi che ci sia il vostro dominio preceduta da mail. (es. mail.iltuosito.it).
In fine assicuratevi che il server in uscita sia configurato corretamente, accanto alla voce Account sotto Server di posta in uscita (SMTP), cliccate su Modifica elenco del server SMTP…:

E assicuratevi che il server sia configurato corretamente:

Come nel caso precedente, assicuratevi che in Nome utente e in Password ci siano le vostre credenziali, mentre in Nome Host assicuratevi che ci sia il vostro dominio preceduta da mail. (es. mail.iltuosito.it).