LESS IS MORE: La storia del logo della Nike

Categoria :

Data :

30 Ottobre 2020

Autore:

David Tedde

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È uno dei loghi più conosciuti e semplici al mondo:
Lo SWOOSH di Nike.

Ideato da Carolyn Davidson, una studentessa di design dell’università di Portland nel 1971 e venduto per soli 35$.

Uno dei due fondatori, Phil, incontra Carolyn all’università che frequentava, dove lei si offrì di aiutarlo per soli 2 dollari l’ora. E in 17 ore e mezza disegno uno dei loghi più famosi di sempre.

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La Nike nasce dalla Blue Ribbon Sports azienda che importa e vende scarpe dal Giappone dall’azienda Onitsuka che poi sarebbe diventata la Asics negli USA.
I fondatori sono Phil Knight, un imprenditore e il suo ex allenatore Bill Bowerman

Cosa significa/rappresenta?

Il logo rappresenta une delle ali della dea greca Nike: rappresentazione della vittoria e al contempo con la sua forma slanciata che da l’idea di movimento e velocità.

Le evoluzioni

Anche se è stato disegnato nel 1971 e la prima scarpa con lo Swoosh è stata lanciata nel 1972, la designer continuò a perfezionare la sua creazione fino al 1978.

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende nike logo 1971

Il primo logo si presenta già con lo swoosh che lo caratterizzerà sempre in una forma tracciata e internamente vuota, con un logotipo Nike in font minuscolo e sovrapposto al marchio, il tutto di colore nero e senza sfumature.

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Nel 1978 c’è il primo restyling importante, lo Swoosh diventa pieno e il logotipo non è più sovrapposto ma riposizionato più in alto, ed è diventato una scritta maiuscola con un font più minimal, il Futura bold condensed.

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La versione del 1978 resta pressoché invariata nella forma del simbolo e viene resa bianca e inserita all’interno di un rettangolo nero.

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Nell 1995, la Nike è talmente conosciuta che può permettersi di eliminare il logotipo lasciando solo lo Swoosh, questo per il principio “LESS IS MORE”, quando un elemento non è più utile a far riconoscere o rappresentare il marchio può essere eliminato.

Però Carolyn ora starà rosicando, solo 35 miseri dollari?!

Eh no, la studentessa di design è stata ricompensata qualche anno dopo dall’azienda con due regali:
Un congruo pacchetto azionario, che l’ha resa milionaria e un anello con il logo da lei creato interamente fatto di diamanti.

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Carolyn Davidson, oggi.

Per ascoltare l’incredibile storia della Nike vi consiglio di ascoltare il Podcast Storie di Brand di Max Corona. Clicca qui per ascoltarlo su Spotify

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