Termini e Condizioni

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende shape 3

Il cliente prende atto che i servizi di trampweb.it vengono offerti da Artigiani Futuristi srls con sede in Via A. Consolini, 34 – 85100 Potenza e P.IVA 02139670760, (qui di seguito indicata come fornitore) alle seguenti condizioni:

1. Introduzione

Il contratto si applica a questo sito web e alle transazioni relative ai nostri prodotti e servizi. Può essere vincolato da ulteriori contratti sottoscritti dal cliente con il fornitore. Se qualsiasi disposizione dei contratti aggiuntivi è in conflitto con qualsiasi disposizione di questo contratto, le disposizioni di questi contratti aggiuntivi controlleranno e prevarranno.

2. Oggetto del Contratto

Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura, da parte del fornitore, di servizi informatici e/o digitali, quali ad esempio lo sviluppo di un sito web, e-commerce, app, software e servizi accessori come, manutenzione e assistenza di siti web e applicazioni, servizi di pubblicità o marketing online, hosting, formazione e corsi online, consulenze, e qualsiasi servizio o prodotto secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel Preventivo o mostrate sul sito web ed in eventuali allegati.

3. Perfezionamento del Contratto

Il presente Contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: a) approvazione del Preventivo o ordine dal sito web; b) ricezione da parte del Fornitore dell’importo concordato nel Preventivo o sul sito web; c) consegna da parte del Cliente di tutti i materiali definitivi necessari al completamento del lavoro in oggetto, come specificato nella sezione “Obblighi e responsabilità del Cliente” del presente documento.

4. Descrizione dei servizi

4.1 Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuto il Fornitore risulta dal Preventivo o sul sito web e negli eventuali allegati. Resta escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato.
4.2 Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva all’accettazione del Preventivo o all’ordine tramite il sito web, a carattere sostanziale, come ad esempio: l’aggiunta di nuove colonne, cambiamenti della disposizione degli elementi, trasformazione di aree non modificabili in modificabili, nuovi modelli (templates), temi o plugin oltre a quello previsto, inserimento o modifica di slider, traduzioni, fornitura di materiale (foto, video, testi, ecc.) o loro modifica/miglioramento, ecc… è da considerarsi un intervento eccedente; come tale dovrà essere concordato di volta in volta dalle Parti, previo esame di fattibilità del Fornitore, ed a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. Il Fornitore si adopera per accogliere tali eventuali richieste ma non è tenuto ad accettarle.

5. Tempi di realizzazione

5.1 Il completamento dei servizi dovrà essere completata entro quarantacinque giorni lavorativi a decorrere dalla data di inizio attività, ovvero la data in cui il Contratto risulterà perfezionato ed il Fornitore avrà l’effettiva disponibilità dei servizi di Dominio e Hosting, se previsti, o di qualunque altro accesso a servizi terzi, con le relative chiavi di accesso, salvo se concordato diversamente nel preventivo, sul sito web o in eventuali allegati e per servizi continuativi nel tempo.
5.2 Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere al fornitore le informazioni o i dati richiesti e i giorni intercorrenti tra la richiesta di disponibilità per l’effettuazione del collaudo da parte del Fornitore e l’effettivo giorno in cui il collaudo ha luogo.
5.3 Le Parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle Parti. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nella realizzazione del servizio.
5.4 Nel caso di ritardo nella consegna del servizio superiore a trenta giorni lavorativi, il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto con la restituzione dell’anticipo versato (al netto delle spese già sostenute dal Fornitore).
5.5 La consegna dei servizi o dei prodotti avverrà dopo che il Fornitore avrà ricevuto l’intero corrispettivo.

6. Durata del Contratto

Il presente Contratto rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi. Quanto previsto dagli articoli sul “Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale”, “Tutela della privacy”, “Limitazione di responsabilità”, ”Obblighi e responsabilità del Cliente” e “Registrazione/trasferimento Domini e servizi di Hosting” del presente Contratto, resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione o recesso dallo stesso.

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento

7.1 Il corrispettivo e le modalità di pagamento dei Servizi sono indicati nel Preventivo o nella pagina di checkout del sito web. 
7.2 Il Fornitore, all’avvenuto pagamento del Compenso rilascerà regolare Fattura fiscale per la prestazione effettuata.
7.3 Il Fornitore avrà diritto di sospendere il Servizio senza preavviso o risolvere il Contratto nel caso di ritardo superiore a cinque giorni lavorativi nel pagamento del corrispettivo, riguardi esso anche solo l’acconto o il saldo. In caso di sospensione del Servizio, la ripresa stessa sarà subordinata al pagamento dei corrispettivi arretrati oltre agli interessi dovuti.
7.4  Le parti stabiliscono che il ritardo del pagamento, anche riguardante l’acconto o il saldo se previsto contrattualmente, oltre i 30 (trenta) giorni lavorativi dalla scadenza prevista, comporta l’automatica costituzione in mora del Cliente, senza l’obbligo di alcuna comunicazione da parte del Fornitore, e la seguente applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore. La firma del Contratto o l’ordine sul sito web valgono come ordine irrevocabile per i Servizi ivi descritti e specificati.
7.5 Il Fornitore, con riferimento ai Contratti di SEO, Campagne di Lead Generation, di Pay-per-Click e di pubblicità in generale, pur impegnandosi a prestare con diligenza e perizia i Servizi di cui al Contratto, non assume alcun obbligo in ordine al raggiungimento di un risultato determinato o convenuto in termini di volume quantitativi massimi. A tal riguardo, il Cliente riconosce che detti volumi non dipendono dalla corretta prestazione del Fornitore in adempimento del Contratto. Per tale ragione, il Compenso a favore del Fornitore sarà comunque dovuto, e in alcun caso il Cliente potrà pretendere un indennizzo da parte del Fornitore.

8. Obblighi e responsabilità del Fornitore 

8.1 Il Fornitore si impegna a eseguire i Servizi pattuiti con diligenza, nel rispetto delle regole dell’arte e delle disposizioni di cui alle Condizioni contrattuali.
8.2 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal presente documento, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo servizio interessato dall’evento dannoso e al netto delle spese già sostenute. Il Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare qualsiasi altra richiesta di indennizzo, risarcimento, interesse od onere di alcun genere per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie dovuti alla mancata fornitura del servizio, malfunzionamenti o alla non accettazione della proposta del Cliente.
8.3 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si esclude ogni sua responsabilità  in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dal loro utilizzo. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso “as is” (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
8.4 Per la realizzazione dei servizi pattuiti nel Contratto, il Fornitore potrà avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell’uso di software, plugin, e altri servizi offerti gratuitamente o meno da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Inoltre, il Fornitore potrà subappaltare a sue spese, anche solo parzialmente, le prestazioni oggetto del Contratto senza doverne dare comunicazione al Cliente. Eventuali rinnovi di licenze per l’aggiornamento di software e plugin sono a carico del cliente.
8.5 Il Fornitore non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nell’erogazione del servizio causati da: a) disfunzioni nel funzionamento degli apparati del Cliente; b) ritardi da parte del Cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o la documentazione richiesti; c) guasti ai propri sistemi hardware; d) ritardi dovuti al Gestore dei servizi di Dominio e Hosting; e) cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, etc.).

9. Obblighi e responsabilità del Cliente

9.1 Il Cliente si impegna a consegnare via posta elettronica o formato digitale, nei formati idonei alla pubblicazione ed in forma definitiva, tutto il materiale necessario al fornitore (a titolo di esempio e non esaustivo: testi,  immagini, link, cataloghi, file audio e video, logo, ecc.) entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta del Fornitore. In caso di superamento del termine indicato il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere il contratto.
9.2 Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione. Inoltre si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi.
9.3 Il Cliente si impegna a consegnare le chiavi di accesso al Fornitore per l’espletamento dei servizi richiesti. Il Fornitore, per motivi di sicurezza, può cambiare le password di accesso; alla ricezione dell’intero corrispettivo consegnerà le chiavi di accesso al Cliente. Ad ogni consegna o restituzione delle chiavi di accesso, il Cliente è tenuto a modificare le password e a custodire le chiavi, rimanendone l’unico responsabile.
9.4 Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
9.5 Il Cliente è tenuto a utilizzare i Servizi erogati dal Fornitore in forza del Contratto in conformità alle norme di legge. Un utilizzo improprio o illegittimo dei Servizi erogati esonera il Fornitore da ogni responsabilità in sede civile, penale e amministrativa e attribuisce al Fornitore il diritto agire per la tutela dei propri diritti nelle opportune sedi giudiziarie, anche per il risarcimento di eventuali danni patiti.

10. Limitazione di responsabilità

10.1 Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nell’applicazione e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, ecc. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali.
10.2 Il Fornitore, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o  richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Il Fornitore di conseguenza sarà sollevato da qualsiasi  responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti dell’applicazione, ad un uso illegale dell’applicazione e alla pubblicazione di contenuti illegali.
10.3 Dalla consegna da parte del Fornitore al Cliente delle chiavi di accesso amministrative dell’applicazione, dello spazio web che ospita l’applicazione e/o di account creati su piattaforme, strumenti, ecc.. offerti da terzi, il Cliente si assume ogni responsabilità relativa all’integrità e al funzionamento dell’applicazione e dei software terzi utilizzati, con espresso esonero del Fornitore da qualsiasi responsabilità circa il malfunzionamento o la compromessa integrità degli stessi. Pertanto, tutte le modifiche che il Cliente, o chi per lui, operasse (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, alla disposizione degli elementi delle pagine, del testo,  immagini, impostazioni, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni o malfunzionamenti. Se il Cliente richiede assistenza per risolvere malfunzionamenti da lui o da terzi causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Fornitore nel periodo in corso.
10.4 In ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.
10.5 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia pubblicato gli stessi.
10.6 Il Fornitore non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo pubblicato dal Cliente o da terzi. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
10.7 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio. Il Fornitore non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, perdita di profitti e/o di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
10.8 Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc…
10.9 Il Fornitore non è responsabile per il malfunzionamento dei Servizi imputabili alla non-conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. Il Cliente è a conoscenza dei requisiti minimi per una visualizzazione ottimale del servizio e solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante da incompatibilità con alcuni sistemi o browser non aggiornati. In considerazione dell’elevato grado di obsolescenza e innovazione dei presenti servizi, essi si intendono approvati e definiti, senza ulteriori pretese, all’atto del pagamento del saldo.
10.10 Qualora il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi/prodotti oggetto di questo contratto (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi), il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti conseguenti. Se il Cliente richiederà assistenza per la risoluzione di problemi da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.
10.11 Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
10.12 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di  conseguenza responsabile per perdita o danno, tale  responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal Cliente al netto delle spese già sostenute dal Fornitore. 

11. Registrazione/trasferimento Domini e servizi di Hosting (solo se inclusi)

11.1 Il servizio di hosting comprende l’alloggiamento del software web sviluppato, presso spazio internet situato su server di proprietà del Fornitore o di altre ditte selezionate su insindacabile giudizio del Fornitore stesso; la registrazione o trasferimento di un nome di dominio (es: www.nome.est) e del numero di caselle email come definito nel Preventivo o negli eventuali allegati, per la durata di dodici mesi, a partire dal giorno della registrazione presso l’organo ufficiale precostituito.
11.2 Per i servizi che includono l’acquisto o trasferimento del dominio e/o l’acquisto di spazio hosting, questo avverrà solo ad avvenuto pagamento dell’anticipo del corrispettivo concordato nel preventivo o mostrato sul sito web.
11.3 Il “servizio hosting” non comprende quanto non espressamente dichiarato nel presente contratto, nel preventivo, sul sito web o in eventuali allegati.
11.4 Il prezzo del servizio può subire annualmente variazioni indipendenti dal volere del Fornitore e i costi possono subire variazioni nel caso di consumo di risorse elevate (RAM, CPU, Inode, Spazio su disci, ecc..), verrà inviato un primo avviso via mail con la richiesta di limitare il consumo di tali risorse nei limiti concordati nel preventivo o elencati sul sito web, entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione o il fornitore si riserva la facoltà di sospendere il servizio fin quando non viene effettuato una limitazione delle risorse consumate e/o un aumento di tali limiti secondo le condizioni del Fornitore.
11.5 il servizio di “pulizia del server” o “ottimizzazione” non è incluso nella normale assistenza ed è completamente a carico del Cliente.
11.6 Il Fornitore è escluso da qualsiasi eventuale controversia legale, civile o amministrativa tra il Cliente ed eventuali gestori terzi del Dominio e/o dell’Hosting.
11.7 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi dovuti a gestori terzi del Dominio e/o del Servizio di Hosting.
11.8 I costi sostenuti dal Fornitore per  l’acquisto dei servizi di Dominio e Hosting in nome e per conto del Cliente non verranno in nessun caso rimborsati al Cliente.
11.9 Il Cliente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
11.10 Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini  richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
11.11 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione del dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi. 

12. Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale

12.1 In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi quelli relativi alle licenze Open Source o altri tipi di Licenza Libera cui è soggetto il CMS WordPress ed altro software, anche di terze parti, utilizzato. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare le relative licenze d’uso.
12.2 In base alle norme sopra citate, la proprietà intellettuale della prestazione svolta è del Fornitore; il Cliente ha diritto d’uso illimitato nel tempo dell’applicazione per fini economici e commerciali e consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze.
12.3 Il Fornitore, per tutelare la prestazione svolta potrà inserire in ogni pagina delle meta-informazioni contenenti il nome dell’autore e del suo sito web; potrà inoltre inserire commenti nelle estensioni di propria produzione.
12.4 Il Cliente acconsente che il Fornitore esibisca nel proprio portfolio, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative all’applicazione da lui realizzato. Inoltre, il Cliente acconsente all’inserimento nell’applicazione di un collegamento ipertestuale, che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato, nella forma di “powered by…”, o “realizzato da…” .
12.5 Il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di fornitura di documentazione tecnica o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo, ecc, utilizzato per la realizzazione dell’applicazione. 

13. Diritto di Recesso

13.1 Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore e il Contratto sia stato sottoscritto utilizzando esclusivamente mezzi di comunicazione a distanza, al Cliente spetta il diritto di recesso previsto per legge.
13.2 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto secondo le regole dell’art. 1671 del Codice Civile. Sarà comunque riconosciuto dal Cliente al Fornitore il compenso per il servizio sino ad allora svolto. In particolare il Fornitore avrà diritto al riconoscimento del lavoro già effettuato, ed il diritto di richiedere il risarcimento del danno qualora la causa della risoluzione possa essere attribuita a colpa del Cliente. 
13.3 Nota bene: a norma di legge, non sussiste alcun diritto di recesso, in caso di servizio chiaramente realizzato appositamente secondo le esigenze personali (ad esempio registrazione di un dominio e dello spazio web secondo le richieste del Cliente).
13.4 Il Fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di recedere dal Contratto con effetto immediato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente anche solo a mezzo posta elettronica, nei seguenti casi: a) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; b) il Cliente sia inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; c) Il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; d) la prestazione del Servizio diventi onerosa oltre l’ordinaria misura.
13.5 In ogni caso di restituzione del corrispettivo versato dal Cliente (anche al netto delle spese già sostenute dal Fornitore), il Fornitore provvederà ad annullare il lavoro eventualmente già svolto (compresi temi, modelli, logo, ecc… esclusi quelli di proprietà del Cliente), ed al suo riutilizzo per altri clienti.

14. Collaudo (solo se incluso)

14.1 Il collaudo avviene su richiesta del cliente se pervenuta via mail entro 7 giorni lavorativi dalla comunicazione di consegna del lavoro verso il Cliente avvenuta via mail da parte del Fornitore . È previsto un numero massimo di due collaudi.
14.2 Il collaudo da parte del cliente può avvenire di persona presso la sede del Cliente, nel caso questa sia nello stesso comune di residenza del Fornitore, o tramite videochiamata con condivisione dello schermo.
14.3 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso non pervengano segnalazioni scritte di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro cinque giorni dal collaudo. l’applicazione o altro servizio si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile. 
14.4 Nel caso di esito negativo del collaudo, eventuali richieste di modifica, esclusivamente di tipo non sostanziale, dovranno pervenire al Fornitore in un’unica soluzione, tramite posta elettronica, entro cinque giorni lavorativi dal collaudo.
14.5 Il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro cinque giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
14.6 Non possono essere considerate difetti o malfunzionamenti le funzionalità non presenti nel servizio in quanto non indicate o non previste nel Preventivo o sul sito web. 

15. Formazione (solo se inclusa)

15.1 Oggetto della formazione sono esclusivamente i servizi inclusi nel contratto e limitatamente alle funzionalità di utilizzo base, eventuali approfondimenti restano a carico del cliente.
Ad esempio, per quanto riguarda il servizio di realizzazione di siti e-commerce la formazione riguarda esclusivamente il caricamento e la gestione dei prodotti, l’evasione degli ordini e le funzionalità relative all’aggiornamento del testo e delle immagini presenti nel corpo delle pagine.
15.2 La durata della formazione è di massimo due ore, a meno che diversamente specificato nel Preventivo o sul sito web. Potrà avvenire di persona nella sede del Cliente, se il Cliente è nello stesso comune di residenza del Fornitore, altrimenti tramite videochiamata con condivisione dello schermo, ed avrà luogo per massimo tre persone, in un unico incontro.
15.3 Dovrà avvenire entro venticinque giorni lavorativi dalla consegna dei servizi pattuiti. Se per vari motivi, ad esempio mancato accordo sulla data della formazione, rinvii, problemi tecnici nell’utilizzo degli strumenti necessari alla videochiamata, ecc… la formazione non possa avvenire entro tale termine, il Fornitore si impegna a fornire o indicare al Cliente una guida sull’argomento (in forma di supporto digitale, rimando a siti web, ecc.). In tal modo la formazione si intenderà svolta.

16. Comunicazioni

16.1 Il Fornitore si impegna a prendere in carico le comunicazioni entro tre giorni lavorativi (i giorni dell’anno che non siano festivi o feriali) dall’invio da parte del Cliente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta in volta in base alla richiesta.
16.2 Il metodo elettivo di comunicazione è la posta elettronica. 
16.3 Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
16.4 Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore. Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso la posta elettronica.
16.4 Le contestazioni e le comunicazioni di recesso avvengono a mezzo posta raccomandata/PEC agli indirizzi del Fornitore.

17. Assistenza per siti web e e-commerce (solo se inclusa)

17.1 Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per il servizio. Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente con gli orari indicati nella sezione “Comunicazioni”. 

17.2 Le richieste di intervento che richiedano la comunicazione al Fornitore delle chiavi di accesso al servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l’accesso del Fornitore al servizio del Cliente dovranno essere inoltrate al Fornitore con i mezzi indicati nella sezione “Comunicazioni”. In tali ipotesi il Cliente autorizza il Fornitore ad effettuare l’intervento software richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore. 

17.3 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, solleva da ogni responsabilità il Fornitore, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell’intervento di assistenza quali, ad esempio, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il servizio, interruzione totale o parziale del funzionamento del servizio. 

17.4 Nell’assistenza non sono incluse modifiche sostanziali (a titolo meramente esemplificativo: stili, contenuti e funzionalità), sono invece inclusi gli interventi volti a mantenere la funzionalità così come da preventivo sottoscritto e/o come mostrato sul sito web.

17.3 La durata dell’assistenza, se inclusa nel preventivo o sul sito web, ha durata di 12 mesi a partire dalla data di acquisto del dominio e dell’hosting, salvo diversamente specificato nel preventivo o sul sito web;

18. Risoluzione delle controversie

Il contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione di questo Contratto sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di sessanta giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della Parte. La sede del Collegio arbitrale coincide con la sede del Fornitore. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso l’indirizzo del Fornitore. Il Collegio arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto da tre membri: il primo designato dal Cliente; il secondo designato dal Fornitore ed il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati. In ogni caso, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia tra le parti in relazione o in validità, esecuzione, risoluzione e cessazione nonché di ogni rapporto ad esso inerente o connesso come pure di ogni conseguente ragione di dare e avere, fare o non fare, spetterà in via esclusiva alla competente Autorità Giudiziaria del Foro ove il Fornitore ha la propria sede.

19. Tutela della Privacy

19.1 Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali nei limiti necessari per lo svolgimento dell’incarico e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. I titolari del trattamento a tal fine saranno considerati i firmatari del presente Contratto. Le parti si obbligano reciprocamente a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse o delle quali venissero in possesso nell’espletamento di quanto previsto nel presente Contratto; a non divulgare e a non utilizzare tali dati e informazioni per scopi diversi da quelli convenuti e funzionali all’espletamento dell’oggetto di cui al presente Contratto.
19.2 Il Cliente è a conoscenza che in base allo stato attuale della tecnica non è possibile garantire in modo assoluto la privacy per le trasmissioni dei dati sulle reti pubbliche come internet. Altri utenti di internet potrebbero essere tecnicamente in grado, in determinate circostanze, di intervenire senza autorizzazione sulla sicurezza delle rete e di controllare lo scambio di messaggi.
19.3 Il Cliente è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento dei dati immessi, raccolti e/o trattati mediante l’applicazione e se ne assume tutti gli obblighi e le responsabilità manlevando il Fornitore da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente.

20. Aggiornamento di questi termini e condizioni

20.1 Possiamo aggiornare questo contratto nel tempo. È obbligo del cliente controllare periodicamente per eventuali modifiche o aggiornamenti. La data indicata alla fine del contratto è l’ultima data di revisione. Le modifiche al contratto diventeranno effettive dal momento in cui tali modifiche saranno pubblicate su questo sito web. L’uso continuato di questo sito web in seguito alla pubblicazione di modifiche o aggiornamenti sarà considerato come una notifica della vostra accettazione di rispettare e di essere vincolati dal presente contratto

Ultimo aggiornamento 7 dicembre 2022