Come gestire gli ordini su WooCommerce

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Data :

18 Maggio 2023

Autore:

David Tedde

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Hai un e-commerce con WooCommerce e vuoi capire come gestire gli ordini su WooCommerce? Continua a leggere la nostra guida su come gestire gli ordini su WooCommerce e scopri tutti gli aspetti fondamentali per gestire correttamente il tuo shop.

Capiamo cos’è WooCommerce: è un plugin che ti permette di creare il tuo sito di e-commerce direttamente su WordPress. Si tratta del plugin più completo e funzionale che tu possa trovare in circolazione, dove potrai avere tutti gli strumenti necessari per avere uno shop online professionale che incrementi le tue vendite.

Il suoi punti di forza maggiori sono sicuramente la facilità di utilizzo, l’integrazione semplice di nuove funzionalità e la grande community che c’è online. È chiaro, semplice e soprattutto veloce. Non dovrai perdere tempo dietro a complessi processi di programmazione, tutto il contrario!
Con WooCommerce potrai gestire il tuo shop facilmente, sfruttando un’interfaccia chiara e intuitiva.

In questo articolo vogliamo però approfondire un aspetto in particolare, ossia la gestione degli ordini su WooCommerce, che costituisce una parte centrale dell’amministrazione di un sito di e-commerce ed è pertanto essenziale che sia chiara a chiunque voglia aprire il proprio shop online mediante questo plugin.

Vediamo quindi immediatamente di cosa si tratta!

Come acquistare su WooCommerce

Partiamo dalle basi.

Per poter parlare di come gestire gli ordini, è innanzitutto necessario che un ordine ci sia!
Per fortuna, acquistare su uno shop WooCommerce è semplicissimo. Seguiamo gli step che il cliente deve seguire, ti basterà recarti sul sito web di tuo interesse e raggiungere la sezione dedicata alla vendita dei prodotti. 

Una volta individuato il prodotto (o i prodotti) di tuo gradimento, dovrai soltanto cliccare su Acquista. A questo punto potrai trovare il prodotto selezionato nel tuo Carrello e potrai continuare cliccando su Concludi ordine. Quindi ti verrà mostrata una pagina nella quale dovrai inserire tutti i dati richiesti per la fatturazione (nome, cognome, indirizzo di fatturazione ecc.) e dovrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Infine, per finalizzare definitivamente l’ordine clicca su Effettua ordine, accetta i termini e condizioni e il gioco è fatto!

Fare un ordine su Woocommerce

Sarai reindirizzato ad una pagina di riepilogo dove potrai vedere (ed eventualmente ricontrollare ancora una volta) tutti i dati inseriti e i dettagli dell’ordine.

Come hai potuto vedere, niente di più facile!

Una volta finalizzato, l’ordine aspetta solo di essere processato e passa in mano al gestore dello shop online e a WooCommerce.

Come gestire gli ordini su WooCommerce

A questo punto arriviamo a quello che davvero ci interessa in questo articolo: in che modo si gestiscono gli ordini su un portale WooCommerce?

È assolutamente comprensibile che qualcuno che si affacci solo ora su questo tipo di realtà possa essere un po’ disorientato, ma ti assicuriamo che si tratta di pochi e rapidi step. Segui questa semplice guida e avrai tutto sotto controllo.

Innanzitutto, è essenziale visualizzare gli ordini.

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende come gestire gli ordini su woocommerce 1 min min

Per fare questo devi cliccare su WooCommerce e dunque su Ordini. Qui avrai la possibilità di avere sott’occhio tutti gli ordini ricevuti con tutti i dettagli: numero ordine, data, nome  e indirizzo del cliente, stato dell’ordine. Insomma, hai tutto l’occorrente in un’unica pagina a cui potrai ricorrere quando vorrai. 

Cosa sono gli Stati degli ordini

Questa è probabilmente l’informazione più importante che hai a disposizione. Lo stato dell’ordine definisce infatti a che punto della sua processazione quel determinato ordine si trova. In particolare, un ordine può essere:

  • In attesa di pagamento, se l’ordine è stato ricevuto da WooCommerce ma non ancora pagato;
  • In attesa, se il prodotto è stato regolarmente assegnato al corrispettivo ordine ma non è ancora in lavorazione al magazzino perché il pagamento non è stato ancora  finalizzato;
  • Fallito, se il pagamento non è stato finalizzato correttamente.
  • In lavorazione, se il pagamento è stato ricevuto regolarmente e il prodotto è stato assegnato al corrispettivo ordine ma è ancora in lavorazione al magazzino.
  • Completato, se l’ordine è stato completato e spedito regolarmente;
  • Cancellato o annullato, se l’ordine è stato cancellato dal cliente o dallo stesso gestore dello shop;
  • Rimborsato, se in seguito all’annullamento dell’ordine l’importo precedentemente pagato è stato interamente rimborsato;
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Capisci bene che è di estrema importanza avere a mente i significati di ognuno di questi stati per gestire al meglio il proprio portale WooCommerce.

Notifiche degli ordini

Chiaramente, è sempre necessario essere costantemente al corrente di qualsiasi movimento che avviene nel nostro shop. Per questo, WooCommerce ti mette a disposizione un sistema di notifiche piuttosto completo. 

In sostanza, ogni qual volta un cliente avrà effettuato un nuovo ordine o cambio lo stato di un ordine, WooCommerce avvertirà immediatamente (e automaticamente) con un’email sia il gestore del sito che il cliente. In questo modo entrambe le parti possono essere tenute al corrente della processazione dell’ordine.

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Se desideri modificare le notifiche che ti vengono inviate automaticamente, dovrai andare su Impostazioni dal menu WooCommerce, e da lì recarti su Email. Ti verrà mostrata una tabella con tutte le azioni e gli eventi a cui è associata una notifica, il destinatario a cui l’email verrà inoltrata e il suo oggetto. Da qui hai la possibilità di modificare le tue preferenze, quali di queste notifiche hai intenzione di mantenere e quali invece preferisci non ricevere.

Inoltre, e come se non bastasse, sempre da questa schermata puoi facilmente modificare il template di ciascuna email così da personalizzare tutte le comunicazioni che partiranno dal tuo sito di e-commerce.

Modificare un ordine

Qualora volessi visionare nel dettaglio un singolo ordine, ti basterà fare clic su Vedi. Fatto questo, ti si aprirà una pagina dove sarà possibile modificare i dettagli dell’ordine selezionato come lo stato, la data e i dati del cliente. Qui avrai anche la possibilità di inserire delle note aggiuntive o addirittura inviare delle email al cliente, una funzionalità che può risultare davvero utile in caso sia necessario fornire al cliente informazioni riguardanti la processazione dell’ordine in modo rapido.

Ovviamente sarà possibile modificare soltanto gli ordini ancora “In attesa” e “In attesa di pagamento”.

Si può anche aggiungere manualmente un ordine da questa stessa schermata cliccando su Aggiungi ordine e dunque inserendo tutti  i dati richiesti.

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Inoltre, su Ordine elementi, troverai un elenco di tutti i prodotti acquistati relativamente a quel determinato ordine così come altre utili informazioni, quali le spese di spedizione, i dettagli dell’eventuale sconto, il totale e il rimborso (qualora ce ne fosse stato bisogno).

Sempre in questa sezione puoi cliccare su Aggiungi elemento/i e aggiungere un prodotto ed eventuali costi aggiuntivi così come modificare le spese di spedizione.

Sulla sinistra trovi invece la scheda Azioni. Cliccandoci sopra si aprirà un menù a tendina dove potrai inviare un’email al cliente per informarlo dello stato dell’ordine. Nel caso in cui l’ordine sia stato regolarmente completato, potrai inviare al cliente la fattura facendo clic su Fattura cliente sempre dal medesimo menu a tendina.

Come inviare un rimborso 

Può capitare alle volte che un ordine non vada a buon fine. In questo caso, il cliente ha diritto a richiedere un rimborso al gestore dello shop, che è ovviamente  tenuto a soddisfarlo.

Se il metodo di pagamento scelto dal cliente al momento dell’ordine supporta il rimborso automatico, come nel caso di Paypal, allora potrai rimborsare il cliente direttamente sulla schermata con i dettagli dell’ordine e cliccando, per l’appunto, su Rimborsa. Ti verrà data la possibilità di selezionare, nel caso ce ne sia più di uno, quali prodotti rimborsare e il rimborso verrà definitivamente finalizzando solo una volta cliccato su Rimborsa tramite metodo di pagamento. A questo punto lo stato dell’ordine verrà modificato in “Rimborsato”.

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Nello screenshot un rimborso di pagamento fatto con Bonifico Bancario, che quindi andrà fatto manualmente

Se invece il metodo di pagamento scelto a suo tempo dal cliente non supporta il rimborso automatico, dovrai effettuare il rimborso manualmente. Per far questo basterà selezionare Rimborsa manualmente e inserire i dati richiesti.

In conclusione

Questo è tutto quello che bisogna sapere sulla gestione degli ordini WooCommerce.
Speriamo vivamente che l’articolo vi sia stato d’aiuto e che possiate finalmente dare il turbo alla gestione vostro shop online grazie a questa semplice guida!

Per approfondire l’argomento leggi gli altri articoli sul nostro blog o puoi consultare la documentazione ufficiale di WooCommerce.

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