Come configurare e gestire un indirizzo mail da Cpanel

Categoria :

Data :

9 Settembre 2022

Autore:

David Tedde

Condividi:

Creare email

Attraverso il vostro cpanel è possibile creare diverse email. Per prima cosa bisogna accedere al cpanel da qualsiasi browser, digitando uno dei seguenti indirizzi:

  • https://www.iltuosito.it/cpanel
  • https://www.iltuosito.it:2083
  • https://cpane.iltuosito.it

Una volta che avete fatto l’accesso al cpanel, bisogna scorrere fino alla sezione email, e quindi premere su “account e-mail“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 19

Dopo basterà premere sul pulsante crea:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 20

E comparirà la seguente schermata:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 22

Da questa schermata è possibile impostare:

  • Il dominio del vostro sito su cui creare l’email;
  • Il nome;
  • La password, cpanel permette di creare una password automaticamente (consiglio questa opzione poiché scegliera una password con un massimo livello di sicurezza);
  • lo spazio di archiviazione da destinare all’email, da scegliere in base alle vostre esigenze;
  • La creazione automatica delle cartelle se si utillizzerano più indirizzo sulla stessa email, per esempio se si utilizzerà l’indirizzo nome+altro@iltuosito.it, tutte le email indirizzate a queso indirizzo verrano messe nella cartella “altro”;

Dopo aver settato correttamente l’email basterà cliccare su “crea”.

Creata l’email è possibile accerdervi sia tramite browser o tramite il client email che desiderate.

Accedere da browser

Accedervi tramite browser è semplice, basta digitare l’indirizzo https://www.iltuosito.it/webmail“, vi apparirà questa schermata:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 23

Dove potrete inserire indirizzo e password per accedervi.

Accedere tramite client email

Per quanto riguarda l’accesso tramite client email, in questa guida illustreremo come accedervi nei client più comuni.

Posta di Windows

Iniziamo spiegando come accedervi tramite l’applicazione Posta di Windows, aperta l’applicazione cliccate su “aggiungi account“, nella schermata che si aprirà cliccate su “Configurazione avanzata“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Posta 12 04 2021 17 24 13

In seguito scegliete “Posta Internet“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 25

Ed infine compilare la schermata:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Posta 12 04 2021 16 10 23

Nella casella “Server posta in arrivo” e “Server posta in uscita” bisognerà scrivere “mail.iltuosito.it“, mentre in “tipo account” consiglio di utilizzare il protocollo IMAP.

Mozilla Thunderbird

Per configurare l’email in Mozilla Thunderbird, dopo aver aperto l’applicazione andate su Strumenti->Impostazioni Account:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 26

Nella schermata successiva in basso a sinistra aprite il menù “Azioni account” e quindi cliccate su “Aggiungi account di posta“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 27

Nella finestra inserite Nome, Indirizzo e Password:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 28

Cliccate su “Configura manualmente“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende Screenshot 29

Compilate i campi sottostanti:

  • Per il procollo consiglio di usare IMAP;
  • Riempire le caselle server con “mail.iltuosito.it“;
  • Per le porte selezionate 143 in entrata e 465 in uscita;
  • In SSL selezionate STARTTLS in entrata e SSL/TLS in uscita;
  • In fine in Autenticazione selezionate Password normale.

Compilati tutti i campi cliccate su Fatto.

Android

Il client predefinito in Android è Gmail, aprite l’app e andate in impostazioni->Aggiungi account:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506641 1 1

Nella prossima schermata scegliete Altro:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506638 1

Inserite la vostra email e cliccate su Configurazione manuale:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506630 1

Per proseguire si consiglia di usare il protocollo IMAP, quindi cliccate su Personale (IMAP):

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506626 1

Inserire la password:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506621 1

Ora impostate il server per la posta in arrivo:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506616 1
N.B.: Il server indicato “mail.trampweb.it” è solo un esempio.

In questa schermata andrete a modificare solo il server, aggiugendo mail. all’inizio del vostro dominio.

In seguito le impostazioni del server in uscita:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506611 1
N.B.: Il server indicato mail.trampweb.it è solo un esempio.

Anche in questa schermata andrete a modificare solo il server, in questo caso Server SMTP, aggiugendo mail. all’inizio del vostro dominio.

Ora il vostro indirizzo email è stato aggiundo tra gli account di posta, per concludere nelle impostazioni dell’indirizzo andate a controllare le impostazioni del server in entrata e in uscita:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende 1618246506595 1

Bisogna controllare se in entrata la porta sia 143 e il tipo di sicurezza sia STARTTLS(accetta tutti i certificati), mentre in uscita siano impostate su 465 e SSL/TLS(accetta tutti i certificati).

iPhone/iPad

Per poter configurare la vostra email sul vostro dispositivo iPhone o iPad, vi basta andare in Impostazioni->Account->Aggiungi Account, e nella schermata che vi apparirà selezionare Altro:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende image5 1

In seguito cliccare su “Aggiungere account Mail“:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende image6 1

E quindi compilare i campi:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende image7

In seguito nella schermata successiva:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende image8 1

Qui vi consiglio di selezionare il protocollo IMAP. E in seguito di assicurarsi di aver compilato i campi inerenti ai server di entrata e in uscita, nel campo del Nome host, inserirete il vostro dominio preceduto da mail. (es. mail.iltuosito.it), mentre in Nome utente e Password, le vostre credeziali di accesso.

Per concludere nell’ultima schermata spuntate soltanto Mail, e quindi in fine premere su Salva:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende image9

Mac

Per configurare la vostra email nel client predefinito del vostro Mac, aperta l’applicazione dalla barra in alto a sinistra andate su Mail->Preferenze…:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mac1
In alternativa potete cliccare anche su Aggiungi account…

Selezionate menù Account e in seguito cliccate sul segno “+” in basso a sinistra:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mac2

E quindi selezionate l’opzione Altro account Mail… e cliccate su Continua:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mac3

Compilate i campi seguenti con le vostre credenziali e cliccate su Accedi:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mac4

Assicuratevi che la casella Mail sia spuntata e cliccate su Fine:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mac5

Ora bisognerà configurare i server in entrata e in uscita, per farlo tornate su Mail->Preferenza, e nel menu Account, e cliccate sull’email da configurare nel menù a sinistra:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mod conf4

E quindi cliccate su informazioni server, per modificare le impostazioni:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mod conf 3

Assicuratevi che in Nome utente e in Password ci siano le vostre credenziali, mentre in Nome Host assicuratevi che ci sia il vostro dominio preceduta da mail. (es. mail.iltuosito.it).

In fine assicuratevi che il server in uscita sia configurato corretamente, accanto alla voce Account sotto Server di posta in uscita (SMTP), cliccate su Modifica elenco del server SMTP…:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mod conf2

E assicuratevi che il server sia configurato corretamente:

Trampweb - Digital Agency | Servizi digitali per aziende mod conf

Come nel caso precedente, assicuratevi che in Nome utente e in Password ci siano le vostre credenziali, mentre in Nome Host assicuratevi che ci sia il vostro dominio preceduta da mail. (es. mail.iltuosito.it).

Altri articoli: